top of page

chi siamo

Area Ricerche Teatrali Indipendenti

direzione artistica Marco Luciano
 

A.R.T.I., Area Ricerca Teatrali Indipendenti è un gruppo di progettazione culturale che opera non solo in campo teatrale. Svolge da circa dieci anni corsi di formazione sul territorio nazionale. La poetica teatrale di A.R.T.I. fonda le sue basi sulla ricerca di nuovi linguaggi, con particolare attenzione all'innovazione e alle esperienze teatrali più “contemporanee”.Si propone di fondere in un unico atto performativo le esperienze i sogni e i bisogni dei diversi componenti del gruppo focalizzando la propria attenzione sul mondo dell’arte a trecentosessanta gradi e non guardando solo al teatro.

Attualmente dirige la rassegna T.P.F. presso il Teatro Superga di Nichelino.

Dal 2014 organizza e dirige in collaborazione con il Comune di Moncalieri e L'Ass. Rever-se il Festival di Teatro per i Grandi spazi “Open Space”.

Dal 2008 al 2013 ha gestito “STUDIOTEATRO”, spazio teatrale indipendente nel centro storico di Napoli, il quale è stato sede de “L’Indispensabile, rassegna permanente del teatro indipendente” che dal 2011 al 2013 ha ospitato più di 100 spettacoli. Nel 2012 ha fondato l'Osservatorio Permanente per i Nuovi Linguaggi di Sant'Agata de' Goti (Bn).

A.R.T.I. ha collaborato inoltre con Regione Campania, Regione Piemonte, Comune di Napoli, Comune di Torino, Comune di Moncalieri,Comune di Benevento, Comune di S.Agata de' Goti, Università degli Studi di Napoli Federico II, Istituto per gli studi Filosofici di Napoli, Centro di Ricerca sull'Attore e Sperimentazione Culturale di Napoli, Fondazione Campania dei festival, Napoli Teatro Festival Italia, Laboratorio Escuela di Barcellona, Teatro Nucleo di Ferrara, Instabili Vaganti di Bologna, Teatringestazione di Napoli, Teatro delle Balate di Palermo, Ass. culturale Rever-se di Torino e tanti altri ancora.

 

Gli spettacoli in produzione sono tra gli altri: “Campomentale”, “Cerimoniale”, “Di un altro amore io ora ti amerò”, “Candido” (Premio Holden, Alessandro Baricco), “Misteri”, “Mit&Farabole”, “Erostrato”(Premio Nuovi Orizzonti Teatro delle Albe di Cosenza), “Creazione n.1 e n.2”, “Lontano nella neve...”(Premio Accendi la Resistenza come miglior drammaturgia), e altri ancora.

bottom of page